/ Alessia Iselle / da sapere da scoprire viaggi insoliti
5 cose da sapere prima di un viaggio in Cina
“Il viaggiatore resterà l’ultimo e il più sensibile nemico delle dittature, il campione della dignità umana, l’estremo resistente. La civiltà moderna confida esclusivamente su di lui.”
—Lin Yutang, scrittore cinese del ‘900
Mai come oggi l’idea del viaggio come avventura di vita e di conoscenza appartiene al nostro sentire. Banalmente, viaggiamo più o meno tutti, a partire dai banchi di scuola. Meno banalmente un viaggio può rappresentare un’occasione per guadagnare nuovi territori inesplorati, sentirsi diversi, ispirati, abbattere nuove barriere interiori: pochi paesi al mondo riescono a fare questo effetto come la Cina.
Se volete quindi laurearvi all’Università del Viaggio preparatevi a lasciarvi sconvolgere da una vacanza nel Paese di Mezzo. La Cina è enorme e a volte scoraggiante per i viaggiatori. State considerando questo paese come vostra prossima destinazione? Ecco alcuni consigli per partire al meglio.
1. Cinesi: chi li capisce è bravo! Come parlare?
La barriera linguistica è sicuramente l’ostacolo numero uno da superare. Negli ultimi anni sempre più cinesi parlano inglese e questo vi permetterà di superare i piccoli problemi quotidiani. Capiterà però sicuramente ancora che a volte la barriera linguistica sia impenetrabile, e non dovreste sempre contare sull’aiuto delle nostre guide che parlano Italiano o Inglese: avventuratevi in piccole immersioni nella cultura locale.
Di seguito alcuni consigli su come superare questa barriera.
Scaricate una App di traduzione online
I cinesi hanno grande familiarità con le tecnologie e usare insieme questi semplici traduttori sarà occasione per fare amicizia e accorgersi di come i cinesi siano amichevoli ed estroversi!
Sforzatevi di imparare anche solo poche parole in cinese:
Ciao 你好 Nǐ hǎo; Grazie 谢谢 Xièxiè; Arrivederci 再见 Zàijiàn; Troppo caro 太贵了 Tài guìle, Bene/Buono 好 Hǎo. Vi stupirete di come un piccolo sforzo apra tante porte e renda ancora più ospitale questo popolo che sa quanto difficile sia la sua lingua!
Tenete sempre con voi la lista degli hotel scritti in cinese così da mostrarli ai tassisti in caso vogliate, e ve lo consiglio, uscire da soli.
Scaricate Wechat
Il WhatsApp cinese vi permetterà di essere in contatto con le guide o con i nuovi amici incontrati in viaggio: WeChat
2. Concentratevi sulle maggiori destinazioni: dove andare?
La Cina è un paese enorme ricco di panorami naturali e culturali spettacolari. Le montagne più alte del mondo, alcuni dei deserti più vasti del pianeta, pianure incontaminate, romantiche formazioni carsiche, numerosi siti archeologici, villaggi abitati da minoranze etniche e città che rappresentano interessanti fusioni di antico e moderno. Per dei viaggiatori poter gustarsi tutta l’essenza della Cina in una sola volta è impossibile, a meno che non abbiate qualche mese a vostra disposizione. Per un primo viaggio in Cina, le principali destinazioni turistiche consigliate sono Pechino, Xi’An, Shanghai e Chengdu.
Il nostro itinerario in Cina rappresenta un’ottima occasione per visitare sia i luoghi più famosi del paese, che parti ancora poco esplorate e intatte fuori dal percorso turistico classico.
3. Un paese per tutte le stagioni: quando andare?
La Cina ha una varietà di caratteristiche climatiche superiore ad ogni altro paese del pianeta. Per via delle condizioni meteorologiche quindi va scelto un momento che permetta di visitare senza sorprese la maggior parte delle destinazioni scelte. L’ estate rappresenta la stagione più sicura per un viaggio in Cina. Questo sia dal punto di vista del clima, troppo freddo in inverno e piovoso in primavera in alcune zone, che dal punto di vista della logica! In estate si evitano infatti anche le maggiori feste nazionali : riuscire a districarsi in mezzo ad un miliardo e mezzo di cinesi in vacanza potrebbe tradursi in un’esperienza, seppur colorata e interessante, ai confini della realtà!
4. Interessatevi alla millenaria cultura cinese: cosa sapere?
La cultura cinese ha circa 6000 anni ed ha subito varie influenze da Buddismo, Taoismo, Confucianesimo e, come sappiamo, dal Comunismo. In Cina convivono 56 minoranze etniche diffuse in 23 province e centinaia di dialetti locali, oltre che 8 importanti lingue riconosciute.
Fatevi incuriosire dalla storia di questo popolo, dal primo imperatore di cui ammirerete il mausoleo a Xi’an, alla cittadella Olimpica di Pechino
Vi consiglio quindi di svolgere qualche ricerca e lettura prima della partenza, così da acquisire familiarità con questa grande cultura millenaria: vi sarà sicuramente utile per comprendere la Cina odierna.
5. Non solo riso: cosa mangiare?
Quella cinese è una della grandi culture culinarie. Per i cinesi il cibo è vita, salute e buona fortuna. I cinesi vivono per mangiare.
In Cina le cucine sono tante come i suoi abitanti e ovunque andiate troverete piatti diversi da gustare.
Per chi viene la prima volta in Cina, alcuni piatti sono immancabili:
- l’anatra laccata a Pechino (北京烤鸭);
- i panini al vapore ripieni di Shanghai (上海灌汤包);
- i ravioli a Xi’an (西安饺子);
- il tofu piccante di Chengdu (麻婆豆腐 ).
Non abbiate paura di usare le bacchette. Provate gli snack per strada: alcuni turisti saranno scoraggiati dallo sperimentare il cibo in strada ma vi consiglio di non perdervi queste specialità culinarie che spesso rappresentano la vera Cina. Provate i dolci alle uova di Pechino, da mangiare solo al mattino per 5 yuan, e a Chengdu gli arrosticini piccanti per 1 o 2 yuan.